News

Gennaio 8, 2026

OMODA & JAECOO raggiunge il 2% di quota sul mercato italiano a dicembre 2025

  • Con 15.500 auto vendute nel 2025 e il raggiungimento del 2% di quota di mercato a dicembre, OMODA & JAECOO chiude l’anno con risultati eccezionali, che raccontano una crescita solida, costruita giorno dopo giorno.
  • Questi traguardi sono il frutto del lavoro di un team che guarda avanti, dell’innovazione che guida ogni scelta e della fiducia di chi sceglie OMODA & JAECOO ogni giorno
OMODA & JAECOO consolida la propria crescita sul mercato italiano: a dicembre 2025 il brand del Gruppo Chery totalizza 2.200 immatricolazioni, pari a una quota del 2,01% su un mercato complessivo di 109.626 unità. Nel dettaglio, Omoda registra 1.409 unità e Jaecoo 791. Nel cumulato dall’inizio delle attività in Italia, OMODA & JAECOO ha consegnato 17.987 vetture, 9.989 Omoda e 7.998 Jaecoo.
Performance globale: oltre 800.000 unità consegnate in 64 mercati Nel resto del mondo, OMODA & JAECOO riportano un percorso di espansione rapido: presenza in 64 mercati in Asia, Europa, Africa e America Latina e oltre 800.000 unità complessive raggiunte in meno di tre anni dal lancio. La crescita è particolarmente evidente in Europa, con progressi di quota in aree chiave come Regno Unito e Italia, sostenuti anche dall’offerta elettrificata e dalla strategia di posizionamento dei due marchi.
La ricetta del successo: le nuove energie guidano il mercato globale Nel 2025, il settore delle nuove energie ha registrato una crescita eccezionale, con vendite superiori a 200.000 unità, pari a un aumento di cinque volte rispetto all’anno precedente. I veicoli a nuova energia hanno rappresentato oltre la metà delle vendite annuali, con una rapida crescita della loro quota di mercato, diventando il principale motore della crescita delle vendite e del cambiamento strutturale fondamentale, superando il predominio dei motopropulsori tradizionali.
La tecnologia SHS Super Hybrid con i due sistemi SHS-P (plug-in hybrid) e SHS-H (full hybrid) offre quattro vantaggi fondamentali: prestazioni brillanti, autonomia estesa, straordinaria efficienza e sicurezza elevata e ridefinisce gli standard globali della tecnologia ibrida. L’innovazione principale risiede nella sinergia sistematica tra motore ibrido ad alta efficienza, trasmissione ibrida DHT e pacco batterie ad alte prestazioni. L’esperienza di guida risulta sempre fluida, paragonabile a quella dei veicoli 100% elettrici, durante la marcia a velocità medio-basse, garantendo al contempo grande potenza e consumi energetico contenuti alle velocità più elevate, risolvendo brillantemente la dicotomia strutturale tra potenza ed efficienza energetica dei veicoli ibridi tradizionali.
Tecnologia e riconoscimenti: SHS e tanti premi internazionali A livello globale, l’anno è stato accompagnato da riconoscimenti e iniziative che hanno rafforzato visibilità e la notorietà del marchio. Tra i principali highlight:
Regno Unito: Jaecoo premiato Carwow “Brand of the Year 2026”; citazioni per modelli come Jaecoo 7 e Omoda 5. 
Spagna: tecnologia SHS (Super Hybrid System) riconosciuta come Autobild Technology of the Year. 
Sud-est asiatico: riconoscimenti in Thailandia e Malesia per diversi modelli e declinazioni (anche PHEV/EV). 
Indonesia: Guinness World Record legato a una prova di autonomia reale fino a 1.660 km per un modello SHS. 
America Latina: premi e menzioni in Cile (Autocosmos) e Brasile per modelli ibridi.
Brand building: eventi globali e collaborazioni “cross-culture” Sul fronte comunicazione, OMODA & JAECOO ha rafforzato la presenza nei grandi eventi automotive (tra cui IAA Mobility e Goodwood Festival of Speed) e attivato campagne di co-marketing e iniziative lifestyle per parlare a community giovani e trasversali; tra queste, la collaborazione con l’IP Jurassic World e Lucca Comics & Games in Italia.
OMODA & JAECOO AUTOMOTIVE ITALY SRL OMODA & JAECOO è uno dei brand del gruppo Chery. Con 2,4 milioni di vetture prodotte e più di un milione destinate ai mercati esteri, Chery corporation è il primo gruppo automotive cinese per esportazioni nel mondo. Fondata nel 1997 con headquarter a Wuhu, Chery è in arrivo sul mercato italiano con il brand OMODA & JAECOO proponendo soluzioni di mobilità che spaziano dai tradizionali motori a combustione interna, passando a soluzioni elettrificate super hybrid e 100% elettriche.